Prof. Avv. Attilio GUARNERI

Nato il 1° marzo 1946. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia.

Professore ordinario di Diritto privato comparato. Ha insegnato: Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste, Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, Diritto privato comparato e Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma. Insegna Diritto civile e Fondamenti del diritto europeo presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali istituita dall’Università di Pavia e dall’Università Bocconi di Milano. E’ componente dell’Associazione Italiana di diritto comparato e vicepresidente del Gruppo Italiano dell’Association Henri Capitant pour la diffusion de la culture juridique française, con sede a Parigi.

E’ membro del comitato di direzione del CERAP (Centro di Ricerche Assicurative e Previdenziali) presso l’Università Bocconi di Milano, del comitato direttivo della rivista Antologia, Casa Editrice CEDAM,  Padova, del comitato di direzione della rivista Responsabilità civile e previdenza, della direzione della rivista Nuova giurisprudenza civile e commentata, Casa Editrice CEDAM, Padova. E’ componente del comitato di direzione della Scuola di specializzazione per le professioni legali istituita dall’Università di Pavia e dall’Università Bocconi di Milano. E’ componente della giunta del dipartimento di diritto comparato “Angelo Sraffa” dell’Università Bocconi di Milano. E’ componente dell’Associazione Italiana di diritto comparato. E’ vicepresidente del Gruppo Italiano dell’Association Henri Capitant pour la diffusion de la culture juridique française, con sede a Parigi. E’ membre associé dell’ “Académie Internationale de Droit Comparé”, per elezione avvenuta ad Utrecht il 22 luglio 2006 in occasione del XVII Congresso internazionale di diritto comparato. Il 10 settembre 2007 ha ricevuto il premio alla didattica A.A. 2006-2007 come miglior docente della School of Law (insegnamenti opzionali). E’ componente del Comitato Scientifico della Camera di Commercio in Svizzera in Italia, con sede in Milano.

Aree di interesse scientifico – Proprietà. Contratto. Responsabilità civile.

In qualità di vicepresidente del gruppo italiano dell’Association Henri Capitant pour la diffusion de la culture juridique française partecipa abitualmente ai convegni internazionali della predetta associazione, redigendo e discutendo talvolta la relazione nazionale italiana a tali convegni. Ha partecipato altresì a diversi congressi dell’Académie Internationale de droit comparé. Inoltre nel quadro di una ricerca dei fondi pensione si è recato alle Università di San Paolo e Porto Alegre del Brasile, partecipando a tavole rotonde e convegni e potenziando la collaborazione fra queste università e alcune università italiane, tra cui, in particolare, la Bocconi. Ha partecipato anche a quasi tutti i convegni dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato e alle iniziative parallele d’incontro e di studio dalla stessa promosse. Partecipa al programma di ricerca “Terminologia giuridica europea e categorie civilistiche – Research Project on European Legal Terminology and Legal Categories”. Coordina a tal fine un gruppo di studiosi presso l’Università Bocconi, collegato ad altri gruppi di ricerca presso l’Università di milano, l’Università dell’Insubria e del Piemonte orientale. Nel novembre 2005 ha organizzato un workshop in Bocconi con la partecipazione, tra gli altri, dei proff. Attila Menyhàrd, Elte Budapest, Jiri Hràdek, Charles University, Prague, Eugenia Dacoronia, Athens University. E’ componente della commissione scientifica, dedicata al progetto conciliazione della Camera di Commercio Svizzera in Italia. E’ stato Faculty Advisor del volume “Law & Globalization. Making sense of a connected world”, apparso nel 2009 nella collana Bocconi School of Law Student-Edited Papers. A far tempo dall’anno 2005 insegna nel Master in Real Estate (MRE) presso la SDA dell’Università Bocconi.

Torna a: Soci

DISPUTE BOARDS E COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO: METODI ALTERNATIVI DI PREVENZIONE E RISOLUZIONE DELLE LITI IN APPALTO
12 GIUGNO 2024 – 14:30 Società Umanitaria – Sala FacchinettiVia Daverio n. 7 MILANO PER [...]

Continua...

ESCL CONFERENCE 2024
Next ESCL Conference will be held on October 17th, 18th and 19th 2024 in Antwerp, Belgium.  More in [...]

Continua...

ESCL Webinar 18 April 2023
Title:  Enhancing procedural efficiency in international construction arbitration: tailored approac [...]

Continua...

DISPUTE BOARDS E COLLEGIO CONSULTIVO TECNICO: METODI ALTERNATIVI DI PREVENZIONE E RISOLUZIONE DELLE LITI IN APPALTO

12 GIUGNO 2024 - [...]

Continua...

ESCL CONFERENCE 2024

Next ESCL Conference will be held on October 17th, 18th and 19th 2024 in An [...]

Continua...

ESCL Webinar 18 April 2023

Title:  Enhancing procedural efficiency in international construction arbitration: tail [...]

Continua...

Photogallery

Matera settembre 2015

Continua...

10th October 2014 ESCL Conference “Construction Contract, Arbitration and ADR”

Continua...

Dinner Party 9th October 2014

Continua...