Italian Society of Construction Law

Prof. Avv. Attilio GUARNERI

Nato il 1° marzo 1946. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia.

Professore ordinario di Diritto privato comparato. Ha insegnato: Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste, Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, Diritto privato comparato e Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma. Insegna Diritto civile e Fondamenti del diritto europeo presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali istituita dall’Università di Pavia e dall’Università Bocconi di Milano. E’ componente dell’Associazione Italiana di diritto comparato e vicepresidente del Gruppo Italiano dell’Association Henri Capitant pour la diffusion de la culture juridique française, con sede a Parigi.

E’ membro del comitato di direzione del CERAP (Centro di Ricerche Assicurative e Previdenziali) presso l’Università Bocconi di Milano, del comitato direttivo della rivista Antologia, Casa Editrice CEDAM,  Padova, del comitato di direzione della rivista Responsabilità civile e previdenza, della direzione della rivista Nuova giurisprudenza civile e commentata, Casa Editrice CEDAM, Padova. E’ componente del comitato di direzione della Scuola di specializzazione per le professioni legali istituita dall’Università di Pavia e dall’Università Bocconi di Milano. E’ componente della giunta del dipartimento di diritto comparato “Angelo Sraffa” dell’Università Bocconi di Milano. E’ componente dell’Associazione Italiana di diritto comparato. E’ vicepresidente del Gruppo Italiano dell’Association Henri Capitant pour la diffusion de la culture juridique française, con sede a Parigi. E’ membre associé dell’ “Académie Internationale de Droit Comparé”, per elezione avvenuta ad Utrecht il 22 luglio 2006 in occasione del XVII Congresso internazionale di diritto comparato. Il 10 settembre 2007 ha ricevuto il premio alla didattica A.A. 2006-2007 come miglior docente della School of Law (insegnamenti opzionali). E’ componente del Comitato Scientifico della Camera di Commercio in Svizzera in Italia, con sede in Milano.

Aree di interesse scientifico – Proprietà. Contratto. Responsabilità civile.

In qualità di vicepresidente del gruppo italiano dell’Association Henri Capitant pour la diffusion de la culture juridique française partecipa abitualmente ai convegni internazionali della predetta associazione, redigendo e discutendo talvolta la relazione nazionale italiana a tali convegni. Ha partecipato altresì a diversi congressi dell’Académie Internationale de droit comparé. Inoltre nel quadro di una ricerca dei fondi pensione si è recato alle Università di San Paolo e Porto Alegre del Brasile, partecipando a tavole rotonde e convegni e potenziando la collaborazione fra queste università e alcune università italiane, tra cui, in particolare, la Bocconi. Ha partecipato anche a quasi tutti i convegni dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato e alle iniziative parallele d’incontro e di studio dalla stessa promosse. Partecipa al programma di ricerca “Terminologia giuridica europea e categorie civilistiche – Research Project on European Legal Terminology and Legal Categories”. Coordina a tal fine un gruppo di studiosi presso l’Università Bocconi, collegato ad altri gruppi di ricerca presso l’Università di milano, l’Università dell’Insubria e del Piemonte orientale. Nel novembre 2005 ha organizzato un workshop in Bocconi con la partecipazione, tra gli altri, dei proff. Attila Menyhàrd, Elte Budapest, Jiri Hràdek, Charles University, Prague, Eugenia Dacoronia, Athens University. E’ componente della commissione scientifica, dedicata al progetto conciliazione della Camera di Commercio Svizzera in Italia. E’ stato Faculty Advisor del volume “Law & Globalization. Making sense of a connected world”, apparso nel 2009 nella collana Bocconi School of Law Student-Edited Papers. A far tempo dall’anno 2005 insegna nel Master in Real Estate (MRE) presso la SDA dell’Università Bocconi.

Torna a: Soci

ESCL Summer Webinars 2020
1. Programme 10 June 2020 6.30-7.30 PM Speaker: Virginie Colaiuta (Partner of the London office of [...]

Continua...

ESCL Thesis Prize 2020
The ESCL invites all students who submitted their construction law-related Master thesis in the peri [...]

Continua...

ESCL Thesis Prize 2019
The ESCL invites all students who submitted their construction law-related Master thesis in the peri [...]

Continua...

ESCL Annual Conference 2020: Public Private Partnerships. What really matters

POSTPONED TO 2021 - ESCL Annual Conference 2020: Public Private Partnerships. What really matters [...]

Continua...

ESCL Annual Conference 2019: Legal implications of climate change: the case for circularity

Thursday, October 24, 2019 TU Delft, Faculty of Architecture T [...]

Continua...

Convegno “Conversazione sull’ottagono” 14 marzo 2019 ore 21.00

14 MARZO 2019 - ORE 21.00

Continua...

Photogallery

Matera settembre 2015

Continua...

10th October 2014 ESCL Conference “Construction Contract, Arbitration and ADR”

Continua...

Dinner Party 9th October 2014

Continua...