Avv. Marco PADOVAN

Esperienza Professionale

Nato a Venezia il 6 ottobre 1958, ha iniziato a svolgere la pratica legale nel 1981. È stato ammesso all’esercizio della professione forense nel 1983, anno in cui è entrato a far parte di un prestigioso Studio Legale americano, dove ha svolto attività di diritto internazionale, commerciale, societario, finanziario e fiscale. In seguito, è entrato nel servizio legale della Banca europea per gli investimenti (BEI) in Lussemburgo. Dal 1993 al 1995 é stato nel Consiglio di Amministrazione della BERS quale Assistente e Amministratore Supplente per la BEI a Londra. Dal 1995 al 2000 ha assunto, in qualità di capodivisione, la responsabilità del supporto legale all’attività della BEI in Italia ed in seguito, nei 150 paesi extra-europei dove la BEI é attiva. Nel 2000 è rientrato in Italia per assumere la responsabilità di “Project Finance Coordinator” per l’Italia in un prestigioso Studio Legale americano. Dal 1° Settembre 2001 al 31 Novembre 2002 é stato socio di un primario Studio Legale italiano e dal 1° Dicembre 2002 ha fondato lo Studio Legale Padovan. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano.

 

Aree di Specializzazione

Presta la propria attività principalmente in relazione alla finanza di progetto, alle problematiche del commercio internazionale e dei finanziamenti internazionali, al diritto degli appalti pubblici nazionali ed internazionali, agli strumenti di co-operazione tra oggetti privati ed enti pubblici, ad operazioni di acquisizione e fusioni societarie, alle problematiche finanziarie e del mercato dei valori mobiliari, nonché al diritto dell’energia.

 

Studi

Ha conseguito con lode la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1981); ha frequentato la Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi” di Roma (1983-1984); é stato borsista dell’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aia; ha conseguito presso la Guildhall University di Londra il M.A. in International Business Law e gli è stato conferito nel 1995 il “Mary Oliver Memorial Prize” quale migliore studente di dottorato in “Company Law”.

 

Partecipazioni ad Associazioni

E’ membro dell’ “IBA” (International Bar Association), di “LNA” (Legal Netlink Alliance), della “Camera di Commercio Italiana in Turchia”, di “DRBF” (The Dispute Resolution Board Foundation, USA), della “Society of Construction Law” (UK), di “Credimpex Italia” e del Consiglio Direttivo dell’ “Associazione delle Imprese del Sud Ovest Milanese” (AISOM). E’ socio fondatore e Presidente dell’ “Associazione per il Commercio e la Cooperazione Italo-Turca”, del “Centro Studi Finanza e Politica Multilaterale” e dell’ “International Center for Contemporary Turkish Studies – ICCT”.

Lingue Straniere

Inglese, Francese e Spagnolo.

Torna a: Soci

Offshore explosive ordnance clearance as a European challenge
23 OTTOBRE 2024 – 6.30-7.30 PM CEST Speaker: Dr. Florian Englert, Englert Legal, Germany Moder [...]

Continua...

Offshore explosive ordnance clearance as a European challenge

Design: Action!