Italian Society of Construction Law

Avv. Gino NARDOZZI TONIELLI

Data di nascita: 18 Gennaio 1953
Luogo di nascita: Bologna

Istruzione: Maturità classica
Laurea in giurisprudenza conseguita nel 1978 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Tesi in Diritto Fallimentare – Relatore: prof. Piero Pajardi
Titolo: “La Revocatoria fallimentare”
Attività professionale: Avvocato
Titolare dello Studio legale Nardozzi Tonielli
Sedi dello Studio: Milano – Varese – Bologna – Rimini – New York

Lo Studio, fondato in Milano sin dal 1937 dal padre, avv. Leonardo, da sempre si è occupato di diritto civile – commerciale, con particolare riguardo alle problematiche societarie, a quelle degli Istituti di Credito, delle società di Leasing, di Factoring e del sistema finanziario e parabancario in generale. Preminente è anche l’assistenza legale nel settore pubblicitario, delle telecomunicazioni, degli appalti e, più in generale, dei construction contracts.
In tale contesto lo Studio, oltre a curare l’attività prettamente giudiziale (seguita direttamente dallo Studio in tutti i Fori, anche mediante l’ausilio di corrispondenti accreditati sulle varie piazze), opera in sede stragiudiziale o di precontenzioso, con stesura di contratti, patti, protocolli ed altro.
Lo Studio offre altresì consulenza continuativa alle Direzioni Generali di aziende di credito e di società industriali o finanziarie svolgendo i compiti propri degli Uffici interni preposti agli affari legali.
In particolare la consulenza e la prestazione di servizi riguarda gli aspetti di: due diligence legale, organizzazione, pianificazione strategica, valutazione delle aziende, valutazione di rami di aziende, valutazione delle azioni, assistenza all’alta direzione anche nelle fasi di cessione dell’azienda, di liquidazione volontaria e di componimento stragiudiziale con i creditori, di ristrutturazione del credito.
Lo Studio ha anche svolto incarichi nelle Procedure di Amministrazione Straordinaria di SIM, su incarico della Banca d’Italia.
Lo Studio offre inoltre un servizio di gestione in outsourcing delle pratiche in fase precontenziosa e contenziosa.
Preminente è anche la consulenza nella ristrutturazione e riorganizzazione degli uffici legali interni delle società con ottimizzazione delle risorse umane già esistenti. Predisposizione informatica di modelli tipo funzionali per l’espletamento delle pratiche in precontenzioso e contenzioso e assistenza ai programmatori delle società di informatica che devono realizzare software specifici per le esigenze degli uffici legali interni delle società.
Lo Studio presta altresì assistenza nell’acquisto o nella cessione di crediti sia pro solvendo che pro soluto anche in contenzioso; assistenza nella valutazione commerciale del credito e analisi dei crediti immobiliari, nonché assistenza nella gestione di crediti di terzi e nell’attività di riscossione.
Consulenza e assistenza al servicer nell’attività di gestione dei crediti cartolarizzati (cd. attività di “servicing”), recupero dei crediti in sofferenza e ottimizzazione delle attività connesse alle azioni giudiziali.
Svolgimento della funzione di Arbitro nei procedimenti di cui al Regolamento Arbitrale della Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano.
Lo Studio, infine, si occupa di contrattualistica internazionale, di joint venture nazionali e internazionali, di vendite e appalti internazionali.
Lo Studio ha ottenuto in data 30/7/2008 dalla TUV ITALIA il certificato di qualità UNI EN ISO 9001: 2000 n. 50 100 7916, poi confermato negli esercizi successivi.

Associazioni:

Socio dal 1992 del Rotary International Club di Milano Nord – Est (distretto 2040)
Socio dal 1982 della Società del Giardino di Milano con sede in via S. Paolo n. 5 gemellato con il The Metropolitan Club – New York, 1 East 60 Street
Socio dal 2003 dell’UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti con sede in Milano, via Bigli n. 4
Componente sino al 2005 del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Torna a: Soci

ESCL Summer Webinars 2020
1. Programme 10 June 2020 6.30-7.30 PM Speaker: Virginie Colaiuta (Partner of the London office of [...]

Continua...

ESCL Thesis Prize 2020
The ESCL invites all students who submitted their construction law-related Master thesis in the peri [...]

Continua...

ESCL Thesis Prize 2019
The ESCL invites all students who submitted their construction law-related Master thesis in the peri [...]

Continua...

ESCL Annual Conference 2020: Public Private Partnerships. What really matters

POSTPONED TO 2021 - ESCL Annual Conference 2020: Public Private Partnerships. What really matters [...]

Continua...

ESCL Annual Conference 2019: Legal implications of climate change: the case for circularity

Thursday, October 24, 2019 TU Delft, Faculty of Architecture T [...]

Continua...

Convegno “Conversazione sull’ottagono” 14 marzo 2019 ore 21.00

14 MARZO 2019 - ORE 21.00

Continua...

Photogallery

Matera settembre 2015

Continua...

10th October 2014 ESCL Conference “Construction Contract, Arbitration and ADR”

Continua...

Dinner Party 9th October 2014

Continua...